Dormire bene dipende da un gran numero di fattori, tra i quali possono essere annoverati comfort, livello di stress e temperatura della stanza, ma per prima cosa è importante iniziare dalle basi e il vostro materasso è il primo elemento per un sonno riposante. Se siete pronti per cambiare il vecchio materasso, leggendo questa guida saprete quale prodotto scegliere in base alle vostre necessità fisiologiche.

Se volete acquistarne uno nuovo e, di recente, siete stati in un negozio dedicato, saprete che è possibile scegliere tra una vastissima gamma di modelli.

Come scegliere il materasso  migliore per la vostra schiena?

Come prima cosa deve sostenere il vostro corpo in una posizione neutra, quella in cui la colonna vertebrale assume la curvatura naturale e le parti del corpo sulle quali grava la maggiore pressione, come natiche, caviglie, spalle e testa, sono supportate in un allineamento corretto.

Se il materasso è eccessivamente rigido, solleciterà troppo questi punti di pressione e farà sì che il vostro corpo assuma una posizione non corretta. Al contrario, se è troppo morbido, i punti di pressione del vostro corpo non riceveranno il supporto più adeguato. Entrambi questi scenari possono far sì che vi svegliate stanchi.

In generale, un modello o una marca non è detto che sia migliore di un altro, ma un modello sufficientemente rigido è indicato per persone che soffrono di lombalgia.

Infatti, una ricerca condotta in Spagna ha studiato persone che soffrivano da anni di mal di schiena e ha scoperto che, su una scala che valutava da 1 a 10 la rigidità del materasso, le persone che dormivano su un prodotto medio-rigido (5.6 sulla scala) al mattino sentivano meno dolore di quelle che dormivano su un prodotto più morbido.

Come fare a sapere se il letto sul quale si dorme è quello giusto?

Se vi svegliate la mattina con un po’ di mal di schiena, che passa in 15/30 minuti, significa che dormite su un materasso non appropriato per voi. Quello giusto, infatti, è quello sul quale non si sente alcuna pressione, quasi come se steste galleggiando in aria. Stesso dicasi per le donne in gravidanza, che spesso tendo a soffrire di mal di schiena, che per questo motivo richiedono un materasso adatto. Gli esperti suggeriscono di provarlo in negozio, sdraiandovi su ogni prodotto nella posizione in cui normalmente dormite. Dovreste passare almeno 10 o 15 minuti sul letto. Inoltre, ricordatevi di portare il vostro cuscino! Quanto più riuscirete a simulare il modo nel quale dormirete una volta arrivati ​​a casa, maggiori saranno le vostre probabilità di scegliere quello giusto.

Materassi a molle:

I materassi a molle sono ancora di gran lunga i più utilizzati, anche grazie all’opinione generale dei consumatori. Sostengono il peso del corpo tramite molle elicoidali e, nella maggior parte dei modelli moderni, ogni molla è indipendente dalle altre. Questo aiuta il letto a sopportare anni di usura e impedisce che le molle saltino fuori dal materasso. Nella parte superiore, le molle possono essere dotate di una grande varietà di materiali aggiuntivi per assicurare un maggiore comfort, come lattice o memory foam, a seconda delle vostre preferenze. I venditori potrebbero cercare di trasmettere l’idea che più molle significhi maggiore comodità, ma questo non è necessariamente vero. Infatti, non c’è alcun bisogno che il numero di molle superi 390, l’importante è che siano di qualità. Oltre questo numero, la differenza di sensazione è così piccola che sarebbe difficile da notare.

Vantaggi:

I diversi modelli variano in base alla rigidità e al prezzo, per soddisfare quasi tutti i gusti e i tipi di budget.

Svantaggi:

Nella maggior parte dei casi non c’è alcun rapporto diretto tra prezzo e comfort, ma evitate i modelli troppo economici. Se non sono dotati di un numero sufficiente di molle e di un rivestimento in grado di offrire un supporto adeguato, è probabile che vi sveglierete con il mal di schiena e nel tempo si affosseranno.

A chi sono utili:

Per le persone in forte sovrappeso, questi modelli possono offrire un supporto più rigido, rendendo più semplice sdraiarsi e rialzarsi. Le varianti più rigide sono indicate per chi soffre di lombalgia.

Materassi in memory foam:

La popolarità dei materassi in memory foam è in continua ascesa grazie alle opinioni dei consumatori. Sono realizzati con strati di schiuma di diverse densità che rispondono al peso e alla temperatura, e sono noti per la loro comodità perché si adattano alla forma del corpo. E’ anche possibile scegliere un topper in memory foam.

Vantaggi:

Adattandosi alla forma del vostro corpo, mentre il peso si sposta durante la notte, il memory foam riduce i punti di pressione e allevia il dolore. I materassi in memory foam attutiscono anche i movimenti perciò, se si dorme con un partner, non verrete disturbati dal suo girarsi e rigirarsi.

Svantaggi:

Uno dei maggiori problemi dei materassi in memory foam è che, dal momento che sono sensibili alla temperatura, si ammorbidiscono con il calore del corpo, e possono far sentire molto caldo durante la notte. Inoltre, alcuni materassi in memory foam emettono un odore chimico sgradevole.

A chi sono utili:

Se avete difficoltà a dormire comodamente, soffrite di stanchezza cronica o qualche tipo di dolore muscolare, un materasso in memory foam dovrebbe andare bene per voi, a condizione che non soffriate troppo il caldo ma, in generale, i materassi in memory foam possono essere comodi per chiunque.

Materassi in lattice:

I materassi in lattice sono realizzati in gomma naturale o sintetica, e sono noti per fornire un supporto stabile e uniforme.

Vantaggi:

Gli esperti pensano che il lattice sia uno dei materiali migliori. Questo materiale offre grande supporto, ma anche un comfort simile a quello del memory foam. A differenza dei memory foam, tuttavia, il lattice esercita una spinta contraria a quella del corpo fornendo, in ultima analisi, un maggiore supporto.

Svantaggi:

Se non vi piace un modello rigido, il lattice probabilmente non è la scelta giusta per voi.

A chi sono utili:

Un materasso o un topper in lattice è ottimo per alleviare il mal di schiena, perché offre la migliore combinazione di comfort e sostegno.

Ora non vi resta che scegliere oppure contattarci per chiederci un ulteriore consiglio!