Tra i motivi più comuni per cui non si riesce a dormire bene c’è anche la digestione lenta. Il nostro organismo, impegnato nella digestione, non si rilassa e non ci lascia prendere sonno, per non parlare di quando accusiamo veri e propri disturbi e dolori, come in caso di reflusso gastrico o acidità.

Vediamo alcuni semplici consigli per favorire la digestione e dormire bene.

Cena leggera

Sappiamo tutti quanto una cena abbondante sia difficile da digerire. Nelle ore serali tendiamo a rallentare il nostro ritmo, magari stiamo seduti davanti alla TV per due o tre ore, e il nostro organismo ha più difficoltà a digerire il cibo.  

Per questo è importante scegliere cibi leggeri e poco conditi, evitare i fritti, i grassi e i dolci elaborati, soprattutto alla sera.  E se proprio non riuscite a farne a meno, cercate di limitare la quantità!

[su_divider top=”no” style=”dashed” divider_color=”#cdcdcd” size=”2″ margin=”10″]

Dormire lontano dai pasti

Un altro fattore importante da considerare è il tempo che intercorre tra la cena e il riposo.  Andare a letto subito dopo i pasti non farà altro che prolungare il processo digestivo e disturbare il sonno.

Dovrebbero passare almeno tre ore tra la cena e il riposo notturno! Questo vale anche per eventuali spuntini e snack, latte e biscotti, gelati e cioccolatini che molti hanno l’abitudine di consumare durante la serata.

[su_divider top=”no” style=”dashed” divider_color=”#cdcdcd” size=”2″ margin=”10″]

Idratarsi durante il giorno

L’idratazione è un toccasana da molti punti di vista. Anche per quanto riguarda la digestione e il corretto riposo notturno. Per questo occorre bere molta acqua, ma anche tisane e succhi di frutta e verdura, quest’ultimi assolutamente naturali e privi di zuccheri. Occorre invece evitare bevande alcoliche che al contrario provocano disidratazione.

Come per i pasti, anche i liquidi non vanno assunti poco prima di dormire. Spesso infatti ci si sveglia di notte proprio perché si ha sete, oppure perché si deve andare in bagno e non sempre si riesce ad addormentarsi di nuovo. Questo fastidio può essere facilmente evitato con una corretta idratazione durante il giorno.

[su_divider top=”no” style=”dashed” divider_color=”#cdcdcd” size=”2″ margin=”10″]

Dormire in posizione comoda

Ci sono purtroppo disturbi che richiedono maggiore attenzione. Ad esempio chi soffre di acidità o reflusso, può avere difficoltà anche quando mangia sano, ad esempio una minestra di verdure o una spremuta d’arancia, possono provocare fastidi per ore. E’ utile in questo caso dormire con la testa e il busto sollevati.

Esistono reti per materassi reclinabili che permettono di alzare lo schienale alla posizione desiderata e poter riposare meglio evitando il disturbo del reflusso.