Pubblicato il

Come dormire meglio? Ecco 8 consigli ispirati ai VIP!

Mondo dei sogni

Dormire bene è fondamentale per la nostra salute, eppure non è sempre facile trovare il giusto riposo notturno. I personaggi famosi lo sanno bene, nonostante gli  impegni stressanti devono apparire sempre al meglio e nella forma migliore!  Sono tanti i motivi che possono disturbare il sonno: dall’ansia, al rumore, a materassi e cuscini non adatti.

Vediamo insieme alcuni consigli per dormire bene.

Le ore di sonno

Donald TrumpDa numerose ricerche sappiamo che la qualità del sonno è più importante della quantità. Le ore di sonno necessarie vanno in media da 8-9 ore, eppure c’è chi dichiara, come il magnate Donald Trump, di dormire appena 3-4 ore per notte e di sentirsi in perfetta forma!

Il letto

Melissa SattaI materassi e i cuscini non sono tutti uguali. Dobbiamo scegliere tra i materassi più adatti a noi, alla nostra conformazione fisica, al nostro peso, considerare se abbiamo problemi alla schiena o al collo. I vip come Alessia Marcuzzi e Melissa Satta che si fanno fotografare mentre dormono su poltrone nei camerini o sedili in aereo non vanno imitati! Un pisolino in viaggio va bene, ma non approfittatene, a casa andate a dormire in camera da letto e non sul divano! Il giusto riposo viene solo se supportato dal vostro amato materasso.

Un rituale prima di dormire

stephen kingCorpo e mente hanno bisogno di rilassarsi per dormire bene e seguire lo stesso rituale aiuta a coricarsi. Come Stephen King che si lava i denti e le mani e sistema i cuscini sempre nello stesso, preciso modo! Chi meglio del re dell’horror può consigliarci un riposo tranquillo e senza incubi?

Il buio nella stanza

eminemÈ vero che alcuni preferiscono lasciare entrare un po’ di luce, ma il buio completo nella stanza da letto aiuta a dormire meglio. Se le luci esterne della strada sono troppo invadenti occorre munirsi di tende pesanti e scure. E se non basta fate come Eminem che riveste i vetri della stanza con un foglio di carta stagnola per oscurarli completamente!

Mangiare bene

julia robertsSe il corpo è impegnato in una digestione elaborata, difficilmente riposeremo bene. È importante mangiare sano tutto il giorno e soprattutto fare una cena leggera, senza cibi troppo elaborati. Il cibo va consumato almeno due-tre ore prima di andare a dormire. Al massimo potete concedervi una tisana rilassante, come fa Julia Roberts, che non mangia mai niente dopo le 22!

La giusta temperatura

mariah careyLa stanza deve avere la giusta temperatura, né troppo fredda né troppo calda, e le coperte vanno adattate di conseguenza. Anche il grado di umidità è importante per respirare bene, pare che Mariah Carey abbia 20 umidificatori nella camera da letto! Magari a noi ne basta solo uno…

Attività fisica

jloNon concentrate l’attività fisica alla sera, dopo gli esercizi il nostro corpo continua a “lavorare”, la pressione sanguigna aumenta, e tutto il corpo è in uno stato di “allerta”. Gli esercizi vanno fatti preferibilmente al mattino, alla sera preferite qualche esercizio yoga rilassante e mirato per favorire il sonno, come la cantante Jennifer Lopez.

Niente TV

regina-elisabettaLa camera da letto deve essere dedicata al riposo notturno, senza tv, radio, computer o tablet, dovete spegnere ogni apparecchio e preferibilmente portarlo fuori dalla stanza. Addormentarvi davanti alla tv non vi darà un riposo di qualità. Lo sa bene la Regina Elisabetta, che sarà anche una donna all’antica, ma non ha mai ammesso apparecchi elettronici nella stanza da letto, e pare che dorma magnificamente!

 

Sogni d’oro a tutti!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *